Dal loro debutto nel 2015, La Scimmia, band trevigiana con all’attivo 3 album e una schiera di live in giro per l’Italia, con il loro ultimo lavoro in studio “Tutto qui”, uscito lo scorso ottobre per Pioggia Rossa Dischi, si è fatta spazio con uno stile originale e concentrato su una quotidianità emotiva e attuale.
Sono atterrati nel salotto della Muzic Italien e siamo oggi pronti a presentarvi in anteprima la loro live session registrata per l’occasione. Buona visione!
Cosa ne pensi dell’attuale situazione live italiana?
La situazione live italiana è una merda catastrofica, non ne ha colpa nessuno in particolare e ne hanno colpa tutti quanti allo stesso tempo. Un po’ questa spinta estrema e sovranista, un po’ la discografia italiana che fa roba sempre più piatta, un po’ l’ammorbamento dei contest in tv, un po’ la mancanza di coraggio del pubblico, un po’ la mancanza di proposte, un po’ una moria generica di locali di musica live, un po’ le guerre, un po’ l’inflazione, un po’ l’imborghesimento generico e abitudinario.
Credi che occasioni come Muzic Italien o salotti simili possano aiutare di più voi artisti?
Penso che qualsiasi tipo di situazione dove ci sia una proposta nuova sia da accogliere, penso che si debba ricreare una spinta alternativa fatta di una comunità che si aiuta, penso che dobbiamo volerci molto più bene invece di fare gli scocciati che fanno musica da scocciati e nascere e morire sistematicamente come isole. Ci sono troppe band in Italia e nessuna degna che copra un ruolo di livello

Rispondi