top of page

"Piccolo Tornado" segna il ritorno del cantautore pisano Giovanni Toscano

E’ ormai noto a tutti che il venerdì sia considerato come la nuova “domenica santa” per la discografia italiana, tanto che una miriade di canzoni si affollano nei nostri profili Spotify e capita sempre più spesso di farsi sfuggire delle canzoni veramente interessanti.


In questa marea di brani c’è stata una canzone in particolare che dovrebbe ricevere qualche attenzione in più ed è il nuovo singolo del cantautore, attore e scrittore Giovanni Toscano, “Piccolo Tornado”, per LaTarma Records.



Il cantautore pisano torna dopo un anno dall’uscita del suo ultimo singolo “Spaghetti Gipsy” e lo fa pubblicando un brano che non prova minimamente a strizzare l’occhio alle radio o alle playlist. Questo brano nasce dal ricordo di un’estate passata in estrema libertà su un’isola deserta nel Mediterraneo in cui la malinconia fila le tessi di una consapevolezza che riguarda la vita, l’amore e le scelte personali.

«Piccolo tornado è il racconto della mia estate. Un’estate passata su un’isola deserta, persa nel mediterraneo, dove tutti stanno nudi e dormono dove gli pare. Dove nessuno sa che lavoro fanno gli altri. Passavamo il tempo a cercare l’ombra come gatti, senza pensare di dover fare qualcosa per il nostro futuro»

La canzone è un continuo susseguirsi di immagini e suggestioni che trasportano l’ascoltatore in quelle spiagge assolate in cui la semplicità della vita e la bellezza delle piccole cose riacquisiscono il loro splendore, senza essere macchiate dalle infinite problematiche della quotidianità.


“Certo laggiù spiagge assolate e deserte passeggiate, senza paura di esser brutti noi due laggiù”


Definire questo brano “una canzone d’amore” sarebbe riduttivo,  piuttosto è un brano che descrive piccoli istanti di vita autentica, ma che una volta tornati alla normalità, si ha la paura di perderli troppo facilmente, magari trasportati via da un piccolo tornado.


“Piccolo tornado tornerai a prender quello che hai lasciato intatto, non il mio cuore di certo, che crepa in mezzo a questo asfalto”


Questo brano conferma nuovamente il grandissimo talento di un cantautore che con la sua voce roca ed intensa racconta il suo presente, discostandosi dalle mode del momento, con una semplicità ed una verità che risultano sempre più rare all’interno del mondo musicale odierno.




Commentaires


bottom of page