Antisommossa, Sguardi blindati, Atti estremi in luogo pubblico, Bombe carta, amori di periferia e segnali di fumo: per Mazzariello le parole non sono nè una dichiarazione di guerra nè una casualità, ma la strada giusta per riuscire a dare importanza a quello che è lo scopo stesso della musica, il saper arrivare alle emozioni più nascoste delle persone.
"La musica è una cosa molto più reale di quello che possiamo immaginare - ci racconta nell'intervista - anche se non si riesce a toccare, le reazioni che si hanno sono molto reali. È da pazzi che un suono ti faccia mettere a piangere se ci pensi. Sta tutto nel metabolizzare le sensazioni che ti fa provare"
"Antisommossa" è proprio il titolo del suo ultimo EP, un flusso continuo di pensieri attorcigliati attorno ad un cuore costantemente messo alla prova dalle sfide della vita. Se con i primi lavori abbiamo imparato a conoscere il mondo interiore di Mazzariello, con questo secondo ep scopriamo anche il suo modo di vedere il mondo.
“Il disco è la fotografia più vivida di cui dispongo per rappresentare l’incertezza di questi tempi. Il fatto di inserire al suo interno parole come ‘Antisommossa’ o ‘Blindati’ deriva da un'inconsapevole scelta stilistica ed etica che sottolinea il clima di tensione presente da un po’ di tempo nel mondo. Sono termini ormai entrati a far parte, purtroppo, del linguaggio comune e per questo spontaneamente riflettono una realtà fatta di tensioni politiche, guerre e distruzione da cui sarà sempre più difficile uscire"
C’è qualcosa di psichedelico nelle canzoni di Mazzariello, sarà per via del suo stile, della voce incerta e dolce o forse per via dell’atmosfera che aleggia dentro i brani. È così che forse, senza rendersene conto e senza soffermarsi troppo sulle cose superficiali, Antonio ha coltivato esclusivamente il proprio bisogno di disegnare immagini autentiche, profonde e primordiali, utilizzando le parole nel migliore dei modi: con leggerezza di chi sa come lasciare un messaggio in chi ascolta. In occasione del live di lancio dell'ep, e in attesa dell'inizio del tour, scopriamo insieme come preparare al meglio questa antisommossa.
Tour, date in aggiornamento, info e biglietti su magellanoconcerti.it:
3 MAGGIO - ALFONSINE (RA) - INGRANAGGI FESTIVAL
26 MAGGIO - SEGRATE (MI) - MI AMI FESTIVAL
11 LUGLIO - COLLEGNO (TO) - FLOWERS FESTIVAL
30 AGOSTO - EMPOLI - BEAT FESTIVAL
Intervista a cura di Nicola Lorusso
Articolo a cura di Michela Ginestri
Comentarios