Aver ascoltato alcune delle tracce presenti nel nuovo disco di Mahmood "Nei letti degli altri" ha aumentato notevolmente la curiosità che avevo verso un artista che sa come giocare con le parole per comunicare e trasmettere le sue emozioni più sincere.
In uscita il prossimo 16 Febbraio, "Nei letti degli altri", già dal titolo, ci fa assaporare l'idea di un viaggio introspettivo. In un mondo in continuo movimento, fermarsi e dare spazio alla propria emotività è a tratti necessario per potersi prendere quel tempo vitale per respirare e delineare le proprie prospettive. Mahmood lo fa partendo dallo spazio del letto, dal microcosmo fatto di lenzuola e cuscini che diventano così una scenografia di vita in cui si sogna e si pensa, si ama e si osserva.
“Nei letti degli altri mi ha fatto capire tanto di me - racconta Mahmood durante la conferenza stampa - Ci immaginiamo nei letti degli altri per capire noi stessi”
Un disco che ci delinea anche nuove consapevolezze dell'autore stesso, che crescendo si mette in gioco rivalutando tanti tipi di relazioni umane e si racconta in modo autentico anche nelle sue fragilità. "Nei letti degli altri" è mettersi nei panni altrui per capire anche i propri limiti e confini, per saper gestire le proprie emozioni e per scoprire qualcosa di sè attraverso le proprie relazioni interpersonali e crescere con loro.
"Nelle relazioni a volte tendo a giustificarmi troppo, invece bisogna scavare a fondo e capire il perché si agisce in un determinato modo"
L’artwork della cover è stato ancora una volta affidato al visual artist e fotografo Frederik Heyman, che - con il suo immaginario surreale creato con l’ausilio della tecnologia 3D - ha collaborato con le più importanti star internazionali. Nasce così un letto futuristico, che più che cullare il cantante lo fa svegliare in un nuovo progetto.
All'interno del disco spiccano anche alcune collaborazioni interessanti e in primis anche il brano che verrà presentanto sul palco dell'Ariston per il prossimo festival di Sanremo, in partenza tra qualche giorno, dal titolo "Tuta gold".
Un brano diverso, ci racconta, sia dai suoi precedenti lavori, sia dalle ultime due canzoni portate a Sanremo e vincitrici "Soldi" e "Brividi" con Blanco. Un brano con uno stile e uno spazio artistico proprio, che ci farà conoscere Mahmood da un'altra prospettiva. Uno stile musicale che si rispecchia anche nel lato estetico del cantautore, che commenta
"Il mio look viaggia e viaggerà di pari passo con lo stile e il ritmo del brano, ma è nato dopo la canzone stessa"
Un modo di vedere liberamente la musica, di prenderla con la serietà che ne deriva ma -nonostante tutti i palchi, le vittorie e il numero di riconoscimenti ricevuti - sempre con la stessa voglia di mettersi in gioco che ha sin dai primi singoli.
La canzone sanremese, scritta e composta da Mahmood e Jacopo Angelo Ettorre, vede alla composizione anche Francesco Catitti mentre la produzione è a cura di Madfingerz e Katoo.
Nella serata di venerdì 9 febbraio dedicata alle cover, si esibirà con il brano “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla, accompagnato dai Tenores di Bitti Remunnu 'e Locu, gruppo storico di canto a tenore.
Come sarà questa Tuta Gold? Ormai mancano pochi giorni per scoprirlo, ma l'album che ne deriverà, al contrario, sarà sicuramente un'ottimo modo per entrare nuovamente e con altre vesti nel mondo artistico di un artista che sa come rinnovarsi ogni volta.
Annuncio di oggi anche il Summer Tour 2024 che lo vedrà protagonista di alcuni fra i più suggestivi festival estivi italiani, dopo una tournée europea.
CALENDARIO “SUMMER TOUR 2024”
19 luglio 2024 - Bologna - Sequoie Music Festival - Parco Caserme Rosse
20 luglio 2024 - Cervere (CN) - Anima Festival - Anfiteatro dell’Anima
12 agosto 2024 - Lignano Sabbiadoro (UD) - Sunset Festival - Arena Alpe Adria
14 agosto 2024 - Forte dei Marmi (LU) - Bertelli Live - Villa Bertelli
18 agosto 2024 - Gallipoli (LE) - Oversound Music Festival - Parco Gondar/Pineta
20 agosto 2024 - Catania - Sotto il Vulcano Fest - Villa Bellini
21 agosto 2024 - Palermo - Teatro di Verdura
23 agosto 2024 - Roccella Jonica (RC) - Roccella Summer Festival - Teatro al Castello
CALENDARIO “EUROPEAN TOUR”:
4 aprile 2024 - Rockhal, Lussemburgo (Lussemburgo)
7 aprile 2024 - Kentish Town Forum, Londra (UK)
8 aprile 2024 - Olympia, Parigi (Francia)
10 aprile 2024 - Komplex 457, Zurigo (Svizzera)
12 aprile 2024 - Thonex Live, Ginevra (Svizzera)
13 aprile 2024 - Live Music Hall, Colonia (Germania)
15 aprile 2024 - Paradiso, Amsterdam (Paesi Bassi)
16 aprile 2024 - Cirque Royal, Bruxelles (Belgio)
18 aprile 2024 – Im Wizemann, Stoccarda (Germania)
21 aprile 2024 – Huxleys Neue Welt, Berlino (Germania)
22 aprile 2024 - Stodola, Varsavia (Polonia)
8 maggio 2024 - Riviera, Madrid (Spagna)
9 maggio 2024 - Razzmatazz, Barcellona (Spagna)
11 maggio 2024 - Sala Mamba, Murcia (Spagna)
12 maggio 2024 - Pazo de la Cultura, Pontevedra (Spagna)
17 maggio 2024 - Fabrique, Milano (Italia) sold out
18 maggio 2024 - Fabrique, Milano (Italia)
Comments