top of page

"La XII edizione di acieloaperto è pronta: un'estate di live e musica dagli Slowdive ai Marlene Kuntz, passando per Fulminacci e Kae Tempest - Info e lineup"

Anche quest'anno la calda estate della provincia di Forlì-Cesena sarà animata da acieloaperto, rassegna musicale ormai giunta alla sua XII edizione e che si terrà dal 28 giugno fino al 28 agosto con cui rinnoviamo con piacere la nostra media partnership.


Quest'anno il tema della manifestazione è "Constellation", claim dove un* protagonist* si trova dentro la costellazione acieloaperto e da là su, dalle stelle, riesce a vedere i momenti della vite quotidiani degli esseri umani, dei veri e propri labirinti in cui spesso ci si perde e per ritrovare la strada non bisogna fare altro che "alzare lo sguardo alle stelle e ricevere un suggerimento da una costellazione".



acieloaperto festival, organizzato dall'associazione Retro Pop Live, sarà, infatti, una "Costellazione di eventi" che si svolgeranno presso storici ed affascinanti siti, sparsi qua e là proprio come le stelle nel cielo, situati in diverse località del comune romagnolo. Oltre agli ormai consolidati scenari della Rocca Malatestiana di Cesena, Villa Torlonia di San Mauro Pascoli e del Parco Fluviale di Santa Sofia, quest'anno la manifestazione animerà anche il Chiostro di San Francesco a Cesena e la Piazza del Torricino a Savignano sul Rubicone, la quale esordirà ospitando l'anteprima della rassegna in scena il 28 giugno e che vedrà esibirsi Doansai, Thru Collected e il dj set di Bruno Bellissimo.


Anche quest'anno, come accaduto nelle passate edizioni, il programma di acieloaperto ha lo scopo di portare in queste località una varietà di artisti nazionali ed internazionali, come Slowdive, Fulminacci, Vasco Brondi, Ty Segall, Giancane & Zerocalcare, Coca Puma, Sleap-e, Tripolare, Mazzariello e molti altri ancora, che, senza alcun dubbio, riusciranno ad accontentare sia gli spettatori più affezionati, che coloro che parteciperanno per la prima volta a questa manifestazione.


Acieloaperto non è solo un festival musicale, ma è un vero e proprio evento culturale che, oltre ad offrire una rassegna musicale di altissimo livello, ha come valori identitari anche l'attenzione all'ambiente, come dimostrano le pratiche ormai introdotte dell'eliminazione della plastica, dell'utilizzo di bicchieri lavabili, etc… e l'impegno verso temi sociali, confermato dal supporto degli organizzatori al progetto "Oltre il giardino", promosso dall'U.O Dipendenze patologiche di Cesena Azienda USL Romagna, e alla Fondazione Enaip Forlì-Cesena, ETS.

Una delle novità introdotte quest'anno è la presenza nel palinsesto della manifestazione di una Game Area curata da MS Edizioni, Nigredo Press & Fumble GDR, che permetterà, liberamente, ad ogni spettatore, di osservare le esposizioni curate da queste realtà, nonché provare le demo di due giochi di ruolo legati al tema della manifestazione.


Dopo aver spiegato il concept di questo meraviglioso festival, nonché la sua natura di vero e proprio evento culturale in senso lato, è giunto il momento di elencare la line-up che vedrà esibirsi in queste meravigliose cornici della provincia di Forlì-Cesena alcune storiche stelle e alcune nuove promesse o già realtà consolidate della musica italiana ed internazionale.


  • 28 Giugno – Thru Collected + Bruno Bellissimo, dj set (in apertura Doansai) - Piazza del Torricino, Savignano sul Rubicone – Concerto di Anteprima, Ingresso Gratuito.

  • 1 Luglio, Slowdive (in apertura Gazebo Penguins e Kodaclips) – Villa Torlonia, San Mauro Pascoli – Biglietti disponibili su Ticketone.

  • 3 Luglio – Fuliminacci (in apertura Mazzariello e Luca Fol) – Villa Torlonia, San Mauro Pascoli - Biglietti disponibili su Ticketone.

  • 6 Luglio – Giancane & Zerocalcare (in apertura Cucoma Combo e Petunia Sauce e Bandakadabra) – Parco Fluviale, Santa Sofia – Biglietti disponibili su Ticketone.

  • 8 Agosto – Kae Tempest (in apertura Tripolare e Coca Puma) – Rocca Malatestiana, Cesena – Biglietti disponibili su Ticketone.

  • 11 Agosto – Explosions In The Sky (in apertura R.Y.F. e Flame Parade) – Rocca Malatestiana, Cesena – Biglietti disponibili su Ticketone.

  • 12 Agosto – Vasco Brondi (in apertura Laila Al Habash e Arianna Pasini) – Rocca Malatestiana, Cesena – Biglietti disponibili su Ticketone.

  • 16 Agosto – Marlene Kuntz (in apertura Animaux Formidables e Sleap-e) – Rocca Malatestiana, Cesena – Biglietti disponibili su Ticketone.

  • 28 Agosto – TY Segall in Solo (in apertura Ben Boye e Emma Tricca) – Chiostro di San Francesco, Cesena  – Biglietti disponibili su Ticketone.

 

Biglietti ed ulteriori informazioni ed approfondimenti disponibili sul sito ufficiale del festival.

Comments


bottom of page