Ormai siamo d'accordo, il Festival di Sanremo, nato nel 1951, è il più famoso concorso canoro italiano, non tanto per un discorso di qualità ma di attenzione mediatica. Nel corso dei decenni, ha lanciato artisti di fama internazionale e ha rappresentato un'importante vetrina per la musica italiana, portando gli artisti vincitori delle varie edizioni sul palco dell'Eurovision e in giro per il mondo. Oltre a essere una competizione musicale, Sanremo è principalmente un fenomeno culturale che riflette i cambiamenti della società e anche un momento di forte condivisione e senso di unione tra chi lo segue. Non è un caso se, nonostante le annuali polemiche, le sue serate sono seguite da milioni di telespettatori.
Ogni anno vengono pubblicati decine e decine di articoli differenti contenenti informazioni utili e meno utili su queste cinque serate. Quest'anno abbiamo cercato di raccogliere qui in un unico articolo tutte le informazioni base per seguire il festival e conoscere i nomi degli artisti in gara, le modalità di voto, le giurie chiamate durante le serate (no, non è sempre la stessa e non c'è sempre il televoto), chi sono conduttori e ospiti e per finire, ciliegina sulla torta, il link all'articolo sulle quotazioni principali per prepararsi anche al Fantasanremo.
Di seguito quindi, il nostro bignami - guida con tutte le informazioni e tutto quello che c'è da sapere su questa nuova edizione del festival di Sanremo 2025!
Date e Luogo
I giorni del festival
Il 75º Festival di Sanremo si svolgerà dall'11 al 15 febbraio 2025.
I luoghi del festival
Come da tradizione (e nonostante qualche sentenza), il Festival si terrà al Teatro Ariston di Sanremo, una location storica che ha ospitato l'evento sin dal 1977 con la prima edizione a colori di Mike Bongiorno. Oltre all'Ariston, la città di Sanremo offrirà come ogni anno numerose iniziative collaterali che animeranno le strade coinvolgendo il pubblico in loco durante la settimana del Festival.
Conduttori e Ospiti
Conduttori e Co-conduttori
Carlo Conti sarà il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025. Conti ha già ricoperto questo ruolo in precedenti edizioni, quelle del 2015, 2016 e 2017.
I co-conduttori di questa edizione saranno annunciati lunedì 13 gennaio. L'unico ad essere già stato annunciato, avendo condotto Sanremo Giovani tra novembre e dicembre, è Alessandro Cattelan che sarà co-conduttore con Carlo Conti durante la finale del festival.
Ospiti nazionali ed internazionali
Al momento, non sono stati annunciati ufficialmente gli ospiti che parteciperanno al Festival, seguiranno news!
PrimaFestival e DopoFestival
Bianca Guaccero, Gabriele Corsi e Maria Sole Pollio condurranno il PrimaFestival, la classica breve introduzione alle cinque serate in onda dall'atrio esterno al teatro.
Il DopoFestival è invece targato Alessandro Cattelan, andrà in onda come ogni anno su Rai1 dall'11 al 14 febbraio, alla fine di ogni serata di gara.
I Cantanti in Gara
Categoria Big
Il Festival di Sanremo 2025 vedrà la partecipazione di ben 30 artisti nella categoria "Big".
Ecco tutti i partecipanti in gara in ordine alfabetico e i titoli dei loro brani:
Achille Lauro - "Incoscienti giovani"
Bresh - "La tana del granchio"
Brunori Sas - "L'albero delle noci"
Clara - "Febbre"
Coma_Cose - "Cuoricini"
Elodie - "Dimenticarsi alle 7"
Emis Killa - "Demoni"
Fedez - "Battito"
Francesca Michielin - "Fango in Paradiso"
Francesco Gabbani - "Viva la vita"
Gaia - "Chiamo io chiami tu"
Giorgia - "La cura per me"
Irama - "Lentamente"
Joan Thiele - "Eco"
Lucio Corsi - "Volevo essere un duro"
Marcella Bella - "Pelle diamante"
Massimo Ranieri - "Tra le mani un cuore"
Modà - "Non ti dimentico"
Noemi - "Se t'innamori muori"
Olly - "Balorda nostalgia"
Rkomi - "Il ritmo delle cose"
Rocco Hunt - "Mille vote ancora"
Rose Villain - "Fuorilegge"
Sarah Toscano - "Amarcord"
Shablo feat. Guè, Joshua & Tormento - "La mia parola"
Serena Brancale - "Anema e core"
Simone Cristicchi - "Quando sarai piccola"
The Kolors - "Tu con chi fai l'amore"
Tony Effe - "Damme 'na mano"
Willie Peyote - "Grazie ma no grazie"
Le nuove proposte
I finalisti di Sanremo Giovani e Area Sanremo, selezionati attraverso un percorso che si è tenuto in diverse sfide tra novembre e dicembre, avranno l'opportunità di esibirsi sul palco dell'Ariston, portando freschezza e innovazione al Festival in una sfida tra loro e non unendosi ai big come nei precedenti anni sotto la conduzione di Amadeus.
Ecco i nomi dei finalisti e delle loro canzoni in ordine alfabetico:
Alex Wyse - "Rockstar"
Maria Tomba - "Goodbye (voglio good vibes)"
Settembre - "Vertebre"
Vale LP & Lil Jolie - "Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore"
Regolamento e programma delle 5 serate: quali sono le giurie in ballo
Numero di partecipanti
Era stato inizialmente considerato un numero "ristretto" di partecipanti quotato a 24 artisti, successivamente il numero è stato invece confermato a 30 dallo stesso Carlo Conti, mantenendo secondo le sue dichiarazioni la stessa quantità dell'edizione precedente.
Nuove Proposte
La finale per la categoria Nuove Proposte si svolgerà durante la quarta serata, quella delle cover. Sarà una gara parallela rispetto a quella dei big e non più unita.
Prima serata
Nella prima serata si esibiranno tutte e 30 gli artisti in gara e a votare sarà la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
Seconda serata
Nella seconda serata, con 15 cantanti in gara, Televoto e dalla Giuria delle Radio saranno le due giurie votanti, entrambe con un peso del 50%. Inizierà anche la prima gara delle Nuove Proposte, in cui la prima coppia di finalisti si sfiderà determinando così il primo finalista. La sfida verrà giudicata dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio in percentuale uguale.
Terza serata
Nella terza serata stesso identico meccanismo ma con i restanti 15 artisti in gara, e la seconda coppia di nuove proposte, votate con la medesima modalità.
Quarta serata
La quarta serata è quella delle cover dei 30 artisti in gara durante la quale i concorrenti interpreteranno brani celebri del repertorio italiano o internazionale anche in duetto - a descrizione dell'artista - con altri cantanti a scelta del panorama italiano e non. Novità di questa edizione: le esibizioni saranno valutate, ma i voti ottenuti non influiranno sul risultato complessivo della competizione e quindi sul risultato della finale. Le cover saranno valutate delle tre giurie: Sala Stampa (peso del 33%), Tv e Web e Giuria delle Radio (peso del 33%) e Televoto (peso del 34%) per una classifica che varrà solo durante la quarta serata senza influire sulla successiva finale. Durante questa serata, per non farci mancare niente, ci sarà anche la finale di Sanremo Giovani con la sfida dei due finalisti delle due serate precedenti. Sarà votata dalle stesse giurie della gara cover.
Quinta serata
Nella serata finale vengono prima ripresentate le 30 canzoni in gara. Successivamente, dopo l'annuncio delle prime cinque canzoni in classifica (senza ordine di preferenza), queste saranno sottoposte a una nuova votazione. A votare tra queste cinque finaliste saranno Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33% e Giuria delle Radio33%. A differenza delle edizioni precedenti, i voti precedentemente ottenuti non saranno azzerati; il risultato finale sarà determinato sommando i voti di tutte le serate precedenti, esclusa la serata delle cover. I finalisti avranno quindi voti precedenti delle prime tre serate + voti finalissima delle tre giurie e da questi numeri verrà dichiarata la canzone vincitrice del festival.
Le scalette delle varie serate verranno rese note solo nei giorni stessi del festival, seguici sui nostri canali social per aggiornamenti!
Dove Seguirlo: TV e Streaming
Il Festival di Sanremo 2025 sarà trasmesso in diretta su:
Televisione: Rai 1 trasmetterà tutte le serate del Festival, dall'11 al 15 febbraio 2025.
Streaming: Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming su RaiPlay, la piattaforma ufficiale della Rai, accessibile da computer, smartphone, tablet e Smart TV.
Le trasmissioni inizieranno alle ore 20:30 CET circa su Rai 1 e in contemporanea su RaiPlay. Inoltre, Rai Radio2 offrirà la diretta radiofonica per chi preferisce seguire l'evento via radio.
Aspettative e Pronostici: il Fantasanremo
Su questo abbiamo scritto un'intera preziosissima guida strategica con tutte le quotazioni principali dei bookmaker e statistiche utili. L'articolo è in aggiornamento, seguilo per prepararti al meglio per Sanremo, Fantasanremo e sfide con i tuoi amici!
Seguici per tutte le ulteriori news sul festival, meme, interviste ai partecipanti in gara, report delle serate e tanto altro attraverso i nostri canali ufficiali (Instagram, Facebook, Whatsapp, TikTok) e ovviamente su indievision.it!
Comments