Articolo a cura di Martina Strada e Michela Ginestri.
Dopo aver calcato il palco dell'Ariston nel 2023 come co-conduttrice, Giorgia torna in gara al Festival di Sanremo per la sesta volta, portando una canzone che unisce tradizione e modernità. "La Cura Per Me" rappresenta per Giorgia un ponte tra passato e presente, un viaggio tra le radici della sua musica e le nuove sonorità del pop contemporaneo verso Sanremo.
A trent'anni dal trionfo con "Come Saprei", Giorgia ci ha raccontato durante le conferenza stampa del suo ritorno all'Ariston vissuto con la stessa intensità che l'ha resa una delle voci più potenti e raffinate della musica italiana.
“La Cura Per Me” è un brano scritto e prodotto da Blanco e Michelangelo: “un brano che mi ha emozionata già al primo ascolto” racconta lei stessa. “Come il brano è arrivato ci siamo resi conto della sua importanza” e così pensare di presentarla a Carlo Conti e darle spazio su un palco così importante è stato naturale.
Per Giorgia, il concetto di "cura" è qualcosa di profondo, così come il testo suggerisce: in un mondo che spesso cerca risposte all'esterno, il brano sposta l'attenzione sul fatto che il vero cambiamento e il miglioramento personale risiedano dentro di noi e nella persona amata.
Ci racconta la fragilità dei sentimenti e il delicato equilibrio tra amore e solitudine. Il testo evoca un legame intenso, fatto di ricerca e distanza, dove l’altro diventa una cura, ma anche un’ombra sfuggente. L’immagine degli "occhi che fanno da luna" richiama un amore che finisce per illuminarci e fare da faro durante la notte.
Giorgia ci parla del brano come un misto tra la classicità che la rappresenta e la modernità della musica pop, una ricerca continua nella musica come linfa per scoprirsi e parla di come Blanco e Michelangelo riescano ad avere una sensibilità molto profonda che si riflette nei loro testi e abbraccia perfettamente il modo di vedere e vivere la musica di Giorgia stessa.
Nella serata dedicata alle cover, Giorgia condividerà il palco con Annalisa per un duetto intenso e raffinato sulle note di "Skyfall", celebre brano di Adele per il film 007. Un incontro tra due delle voci più amate della musica italiana, capace di unire la potenza interpretativa di Giorgia e la versatilità di Annalisa in un’esibizione che si preannuncia tra le più attese della serata. Un omaggio a una delle colonne sonore più iconiche degli ultimi anni che, come prevediamo già da ora, metterà in risalto il talento e la sensibilità artistica di entrambe, come fu il duetto con Elisa sullo stesso palco nel 2023.
L’anno che si apre per Giorgia sarà ricco di appuntamenti importanti. Oltre alla partecipazione a Sanremo, l’artista celebrerà i trent’anni di “Come Saprei” con una serie di concerti speciali in tre location suggestive: le Terme di Caracalla a Roma, il Teatro Greco di Siracusa e la Reggia di Caserta. Inoltre, a partire da novembre, tornerà nei principali palasport italiani con un tour che la vedrà esibirsi in città come Bologna, Firenze, Torino e Milano. Uno spettacolo che promette di essere un viaggio tra emozione e sperimentazione, capace di unire la profondità della sua interpretazione con nuove sonorità, in un continuo dialogo tra passato e futuro.
13 GIUGNO | TERME DI CARACALLA di ROMA
14 GIUGNO | TERME DI CARACALLA di ROMA - NUOVA DATA
25 LUGLIO | TEATRO GRECO di SIRACUSA
26 LUGLIO | TEATRO GRECO di SIRACUSA - NUOVA DATA
16 SETTEMBRE | REGGIA DI CASERTA - Piazza Carlo di Borbone
25 NOVEMBRE | JESOLO (VE) - PALAZZO DEL TURISMO **data zero
06 DICEMBRE | BOLOGNA - UNIPOL ARENA
08 DICEMBRE | FIRENZE - NELSON MANDELA FORUM
10 DICEMBRE | TORINO - INALPI ARENA
13 DICEMBRE | MILANO - UNIPOL FORUM
16 DICEMBRE | PADOVA - KIOENE ARENA
20 DICEMBRE |BARI - PALAFLORIO
留言