top of page

In arrivo il film documentario su Franco Califano a dieci anni dalla scomparsa: in anteprima alla Festa del Cinema di Roma "Franco Califano - Nun ve trattengo"

Il nuovo progetto "FRANCO CALIFANO – NUN VE TRATTENGO", prodotto da Interlinea Film in collaborazione con Illmatic Film Group, rende omaggio alla vita e alla carriera del celebre cantautore italiano Franco Califano. Il documentario ci regala uno sguardo profondo attraverso le testimonianze inedite di vari artisti e figure del mondo dello spettacolo, tra cui Lele Vannoli, Claudia Gerini, Noyz Narcos, Francesco Rutelli e tanti altri.


Il film si propone di celebrare non solo l'artista, ma anche l'uomo Califano, il Califfo, grazie a racconti emozionanti, materiali d’archivio esclusivi e alla sua indimenticabile voce, che hanno segnato la storia della musica italiana. La collaborazione con Radio Radicale, che ha ospitato parte delle riprese, aggiunge un ulteriore valore al progetto, creando un'atmosfera suggestiva, immersa nei ricordi e nei luoghi iconici di Roma.


Scritto e diretto da Francesca Romana Massaro e Francesco Antonio Mondini, "Nun Ve Trattengo" si sviluppa come un viaggio intimo tra passato e presente. La narrazione si distacca dalla cronologia tradizionale, tessendo un racconto dinamico che esplora temi e episodi significativi della vita di Califano. I primi piani intensi e l'uso di colori notturni evocano l'ambiente che Franco amava, rivelando un lato più profondo e personale della sua esistenza.



La prima del film avrà luogo il 25 ottobre alle 18:30 presso il Teatro Olimpico, in occasione della XIX edizione della Festa del Cinema di Roma, nella sezione “Freestyle”. Questo evento rappresenterà un'importante opportunità per rendere omaggio a un grande del panorama musicale italiano.

Comments


bottom of page