In anteprima il videoclip di "Io mi comando", nuovo singolo di Gianluca De Rubertis - Anteprima
- Michela Ginestri
- 23 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Dopo l'elegante singolo "Eclissi", la pubblicazione, ad aprile 2024, del quarto album solista "L'equazione del destino" e un tour invernale ricco di suggestioni, Gianluca De Rubertis torna in scena con "Io mi comando", il nuovo singolo disponibile da oggi 18 aprile e in anteprima sul nostro sito con il videoclip ufficiale.
Il brano è un labirinto sonoro e concettuale, dove il cantautore leccese si interroga sul confine sottile tra volontà e destino. Chi comanda chi? L’io razionale o quello che si smarrisce nei propri stessi comandi?
Con la sua consueta ironia colta e una scrittura che abbraccia tanto la canzone d’autore quanto la riflessione ontologica, De Rubertis costruisce una piccola perla in cui la voce, i synth e le parole si muovono come in un gioco di specchi. È un inno alla fragilità dell’essere umano, ma anche alla sua capacità di resistere e raccontarsi, persino nel dubbio più profondo.
"Mi comando? Mentre me lo dico mi domando. E così il mondo, che si inerpica e si dipana in assiomi belli sodi (turgido il mondo pianeta come foruncolo nello spazio) trasuda insicurezza. Qualsiasi unguento cosmico nulla può, i pianeti abitati nell’universo sono cicatrici abbagliate dagli astri. Eppure, nello stesso frattempo, parlo, respiro, dico, scrivo una canzone"
Buona visione!
Credits
Testo e musica: Gianluca De Rubertis
Prodotto da: Gianluca De Rubertis al NoFake Records (Lecce)
Batteria: Paolo Provenzano
Chitarra elettrica: Stefano Scuro
Basso: Dario Ancona
Voce femminile: Adriana Ciannella
Mix e master: Marco De Agostinis
Edizioni: Cramps Music
Comments